giovedì 9 maggio 2013

toni bruna - formigole (2013)

toni bruna, cantautore triestino, è un artigiano dell musica, le cui sonorità sono influenzate da un intenso periodo vissuto in america latina. si esprime con coraggio in lingua istroveneta (più semplicemente dialetto triestino) che, parlato fin dall'infanzia, ritiene essere l'unico, possibile, mezzo espressivo. nasce così il suo folk immaginario di cui colpisce, il sapore internazionale. anche se non si colgono tutte le parole, ci si fa trasportare dalle sonorità. quello che non si capisce lo si interpreta, catturati da una suggestione profonda in cui musica e testi rivelano una forte, inaspettata, sintonia.
*
il primo disco di toni, formigole, autoprodotto nel 2011, non a caso, è stato recentemente stampato con distribuzione nazionale da niegazowana (bizzarra parola polacca che significa "naturale"). l’etichetta è nata infatti circa 6 anni fa con l'intento di cercare artisti che sappiano comunicare se stessi attraverso la musica con meno filtri possibili. a fine aprile è stato pubblicato il video del singolo che da il titolo all'album. girato lo scorso dicembre a san pelagio, sul carso triestino, vede la regia di fabio capalbo, uno dei titolari dell'etichetta sopracitata, che racconta così questa esperienza:
"ci sono alcuni brani, così puri ed essenziali, che mi rendono difficoltosa un’interpretazione visiva. quasi che qualsiasi cosa si aggiunga al brano rischi di sovraccaricarlo. chiacchierando insieme, toni mi ha detto di avere un contatto intimo con la campagna triestina. è solito arrampicarsi sugli alberi, portandosi a volte anche una carrucola con la quale tira su gli strumenti musicali per poi mettersi a suonare appeso tra i rami. Mi è sembrata un’immagine forte e abbiamo deciso di seguirla. ho pensato che il comune denominatore di questo clip dovesse essere la luce. ci tenevo che il video iniziasse di giorno, proseguisse al tramonto e si chiudesse con la notte. abbiamo girato a fine dicembre, periodo in cui le giornate sono molto corte, luce compresa. durante il tramonto dovevamo girare le scene più complesse, quelle dell’arrampicata sull’albero. avendo a disposizione più o meno 30 minuti di luce-tramonto, e solo 2 giorni disponibili per le riprese siamo riusciti a girare tutto quello che ci serviva in pochissimo tempo. siamo stati fortunati col tempo, c’era un bel sole che creava degli interessanti giochi di luce. gran parte delle riprese le abbiamo filmate con anche noi della troupe arrampicati sugli alberi, e per me che non sono esattamente uno sportivo slanciato non è stato semplice. mi ricordo che abbiamo preso tantissimo freddo. abbiamo patito, ma ne è valsa la pena".

formigole
e le formigole, le sburta avanti e indré le fregole
co le antene le se stuziga
qualche volta le se piziga
ma po le se vol ben
e noi altri
noi stemo solo tra de noi altri
qualche volta se misiemo con quei altri de lá
po se demo pel muso
e restemo incazai
si noi restemo incazai



formiche
le formiche spingono (portano) avanti e indietro le briciole
con le antenne si stuzzicano
qualche volta si pizzicano
ma poi si vogliono bene
e noi 
noi stiamo soli tra di noi
qualche volta ci mescoliamo con gli altri
poi ci picchiamo (litighiamo)
e restiamo incazzati
si noi restiamo incazzati



"formigole è una canzone che parla delle formiche e degli esseri umani, mettendo a confronto le due condizioni. dice che le formiche, nonostante alle volte si pizzichino e scontrino, alla fine finiscono col vivere “in armonia” (fra virgolette). stanno lì nel formicaio, lavorano tutte insieme, partecipano, a differenza degli uomini che invece restano ognuno arroccato sulle sue posizioni. a volte gli umani si avvicinano a chi è diverso da loro ma poi iniziano a guardarsi di brutto, si incazzano e finiscono col restare separati. ad osservare bene, in realtà, anche le formiche si massacrano e magari gli uomini, invece, vanno d’accordo per cui boh...in definitiva non so. sono particolarmente legato a questi concetti che mi piace sviluppare, ma, se penso al mio processo creativo, mi rendo conto che non riesco a fare scelte coscienti, pensate a tavolino. le mie composizioni “arrivano” da luoghi che non saprei neanche individuare, tutto avviene sempre in modo vuoi casuale, vuoi inconscio, vuoi accidentale. succede, lo sento e basta…"
(brano tratto dall'intervista di toni bruna su just kids #7 - maggio 2013)

*la locandina del formigole tour è disegnata da jan sedmak (che suona anche il clarinetto dal vivo con toni)

Nessun commento:

Posta un commento