giovedì 25 luglio 2013

ilaria graziano francesco forni - rosso che manca di sera (2013)

ilaria graziano e francesco forni sono due talentuosi musicisti di origine partenopea. 
lei ha iniziato giovanissima lo studio del violino e, grazie ad una particolare versatilità vocale, ha esplorato i generi più diversi passando dal folk all’elettronico, dal popolare allo sperimentale. ha vissuto a londra per cinque anni lavorando tra tokyo e new york. ha ottenuto una certa visibilità, anche internazionale, grazie alla collaborazione (sia per i testi che per l’interpretazione vocale) con yoko kanno, la più accreditata compositrice di musica per “anime”. lui ha alle spalle una lunga carriera, ricca di produzioni che spaziano dalla composizione di colonne sonore per teatro e cinema ad una discografia in cui, con originalità e gusto della contaminazione, si è presentato nei ruoli più diversi: chitarrista, compositore, produttore, cantautore. trapiantato da anni nella capitale, è uno dei più impegnati nel "collettivo romano angelo mai - uno spazio indipendente per le arti”.
from bedlam to lenane, disco uscito lo scorso novembre, nasce dall’esigenza di ilaria e francesco, dopo una conoscenza e collaborazione di oltre un decennio, di fermare il sound acustico degli ultimi due anni.
sono undici tracce in cui le loro due voci si alternano dall’italiano all’inglese, allo spagnolo, al francese. accompagnati dai suoni di chitarre acustiche, ukulele e percussioni, i due artisti ci accompagnano in un viaggio intimo ed emozionale alla scoperta dei suoni e dei colori che hanno contribuito a formare la loro eclettica personalità. il video è relativo alla versione di rosso che manca di sera appena inserito nella raccolta gas vintage super session vol.1.
 la canzone di ilaria, sviluppata in musica con francesco, è un dialogo a due voci, suonata con un dobro trovato nei gas vintage studios, in occasione delle registrazioni della compilation, nel mese di febbraio 2013. un piacere sottile e rilassante abbandonarsi all’ascolto di questa struggente e poetica serenata, in cui l’intensità del testo è impreziosita dal “leggero” intrecciarsi delle voci dei due protagonisti...


*foto di simone cecchetti

Nessun commento:

Posta un commento