mercoledì 29 maggio 2013

anna de manincor - die for me (cortometraggio, 2003)

nel 2003, per gallo&calzati editori, è stato pubblicato die for me - racconti e immagini di amicizie corrotte.
si tratta di una raccolta di scritti di emidio clementi, manuel agnelli, davide longfils, riccardo pedrini, jadelin gangbo e ivan carozzi che, all'epoca, aveva allegato, in videocassetta, un cortometraggio di circa 12 minuti.
il risultato è un libro veloce e forte, dolce e duro – e un video che sa di sangue. "die for me" è dunque un lavoro collettivo sul tema delle “amicizie corrotte”: dapprima il racconto si è fatto visione, e poi film.

il progetto, ideato e voluto della regista indipendente anna de manincor, trae ispirazione dal racconto morireste per me? di manuel agnelli, scrittore, chitarrista e cantante degli afterhours. la voce narrante è di emidio clementi, scrittore e leader dei massimo volume.
all'epoca anna conosceva già da tempo emidio. nel 2000 ebbe l'occasione di assistere a un reading degli agnelli clementi e si innamorò al primo ascolto del racconto di manuel nella forma che aveva preso grazie alla voce narrante di emidio. il brano raccontava cose vissute in luoghi e tempi completamente diversi, ma vicine alla sua esperienza e al suo modo di sentire. la regista dichiarò di aver trovato in quell'occasione qualcuno che era riuscito finalmente a dire quello che lei non aveva mai avuto il coraggio di raccontare, quasi per paura di "sporcare" sentimenti controversi e difficili da rappresentare come quelli dell'amicizia.
da qui nasce l'idea di rielaborare il racconto di manuel nel linguaggio più familiare ad anna, quello delle immagini.
allo stesso tempo, però, sorge l'esigenza di ampliare il progetto, così anna chiede ad amici scrittori di realizzare una serie di racconti sul tema dell'amicizia corrotta 
o corrosiva. ognuno dei partecipanti al progetto è in qualche modo legato agli altri da rapporti di amicizia o di collaborazione artistica, gli stessi 5 protagonisti del corto sono i veri amici della regista, per la prima volta alle prese con una prova da attori. la musica, che fa da ponte fra la parola scritta e l'immagine, è frutto delle improvvisazioni creative di manuel, messosi a suonare di fronte a uno schermo su cui scorrevano le immagini del corto già in sequenza, completata, in seguito, con l'aiuto di massimo carozzi. 
ho visto oggi il video per la prima volta ed il racconto, che ricorda un episodio della gioventù di manuel, mi ha molto toccato, soprattutto per i luoghi di cui parla: dalla raffineria di san martino di trecate, vista di notte, con le luci,  delle ciminiere alla centrale idroelettrica di bereguardo. posti che conosco e che mi hanno sempre affascinato. li ho frequentati negli anni della mia adolescenza, ma io non mi sono tuffato...

e fu allora che riccardo mi disse piano, a bassa voce mentre nuotava nell'acqua radioattiva: "tu non sei libero se hai paura di morire. stiamo facendo l'unica cosa che ci è permesso fare. tu non sai fare neanche questo. io morirei per questa coglionata..." - si fermò, aggrappandosi ai rami che sporgevano dalla sponda - "ma non morirei per te."


credits
regia: anna de manincor
produzione: gallo & calzati editori
soggetto: manuel agnelli
sceneggiatura: anna de manincor e manuel agnelli
fotografia: luigi martinucci
montaggio: davide pepe
musica originale: manuel agnelli e massimo carozzi
interpreti: mattia cappelletti, pietro cappelletti, alessio pedrotti, luca piga, claudio ravagni
voce-off: emidio clementi


anna de manincor è nata a trento nel 1972. è regista, artista visiva e performer, laureata in storia del cinema al d.a.m.s. di bologna. dal 1996 realizza cortometraggi, video installazioni, videoclip musicali, video-danza e documentari come regista indipendente. nel 1999 con anna rispoli (attrice e regista) e massimo carozzi (sound designer) fonda il gruppo zimmer frei, con cui realizza spettacoli teatrali, produzioni video e installazioni multimediali, in italia e all'estero.


*la foto degli agnelli clementi è di effimera_mente

Nessun commento:

Posta un commento