lunedì 13 maggio 2013

remo anzovino - igloo (2010)

nato a pordenone 37 anni fa, remo anzovino è un avvocato penalista, che si dedica con grande passione alla composizione. talento naturale per l’arrangiamento e la gestione degli altri strumenti, coniuga con notevole impatto emotivo la sua predilezione per la musica di immagini, allo spirito anticonformista del jazz.
viaggiatore immobile è il suo disco più recente, pubblicato nel 2012. il titolo si riferisce proprio alla figura del pianoforte che, pur restando immobile, permette al musicista di percorrere, senza confini, tutte le strade dell'anima, emozionando profondamente chi si ferma in ascolto delle melodie che ne scaturiscono.
ritornando invece al 2010, ecco un video che ci fa capire bene gli itinerari seguiti da anzovino. title-track e manifesto del secondo album con cui il pianista propone una musica libera da schemi costrittivi, igloo è un affascinante esempio di contaminazione fra i generi. pianoforte e batteria, suonata da uno scatenato franz di cioccio (leader della pfm), si affrontano e si rincorrono in un duello emozionale che lascia stupiti e totalmente conquistati per la forza impetuosa ed evocativa di ogni singola nota. il video è stato registrato a roma 16 aprile 2010 alla centrale montemartini.

Nessun commento:

Posta un commento