venerdì 2 agosto 2013

virginiana miller - una bella giornata (2013)

il prossimo 17 settembre, a distanza di tre anni e mezzo da il primo lunedì del mondo, è prevista l’uscita del sesto album in studio dei virginiana miller, band nata a livorno nel 1990. 
venga il regno, prodotto da ale bavo di casasonica e registrato al sam studio di lari (pi), si annuncia come un album di grande ricchezza: undici tracce che mettono in mostra un cambio d’atteggiamento radicale da parte della band. un album che vuole essere soprattutto un invito a mettersi in gioco e a vivere qui e ora, in questo regno, senza aspettare nient’altro che non ci sia già, coltivando se stessi e godendo della bellezza che ne consegue, lasciandola trionfare su tutto il resto.
nella tracklist del nuovo album, i virginiana hanno incluso anche il brano tutti i santi giorni, con il quale hanno recentemente vinto il david di donatello 2013 per la “miglior canzone originale”, tratta dalla colonna sonora dell’omonimo film di paolo virzì. 
per fare da apripista al nuovo lavoro, è già disponibile il singolo una bella giornata. del brano è stato realizzato un videoclip girato in friuli da tomas uolli marcuzzi, offrendo una chiave di lettura poetica e ironica del testo della canzone.
simone lenzi (autore dei testi e cantante della band) ha recentemente dichiarato: “le cose che scrivo cercano una verità, quale che sia. cercare una verità non significa naturalmente che gli esiti della mia scrittura possano rappresentare la soluzione di un qualche problema, né che abbiano un valore universale. parlo solo della ricerca di uno spazio di condivisione che è di per sé segno di un contenuto di verità: la verità che noi siamo”. 
ascoltando il nuovo pezzo tutto questo arriva fino in fondo, con parole semplici e dirette, così “intensamente leggere" ed una melodia che trasmette tutta la voglia di esserci con approccio positivo in questo mondo. la canzone anticipa quello che sarà uno dei temi importanti dell’album: l’attenzione verso il presente. ogni mattina, di ogni singolo giorno, il nostro atteggiamento verso la vita può fare la differenza, perché “la pioggia goccia a goccia è già caduta tutta” - è vero, non abbiamo più niente da perdere, ma, se ci crediamo, oggi è una bella giornata…
una bella giornata
è inutile lo sai restare lì nascosta
non è mai troppo presto per rimettersi in piedi
per alzare la testa
e se non è domenica se non sarà più festa
andrà bene lo stesso
perchè la vita ti vuole perché ti vuole adesso
in questa bella giornata
l'aria è puita la strada è asciutta
la pioggia goccia a goccia è già caduta tutta
vorrei che tu davvero dicessi una parola
una parola semplice una parola sola
vorrei che tu dicessi si a questa bella giornata
l'aria è pulita la strada è asciutta
la pioggia goccia a goccia è già caduta tutta
questa bella giornata
spegni tu la luce ma ogni cosa resta illuminata
questa bella giornata non è finita
ora che ogni data è già scaduta ogni lezione imparata
è una bella giornata
spegni tu la luce ma ogni cosa resta illuminata...

Nessun commento:

Posta un commento