mercoledì 31 luglio 2013

perturbazione - diversi dal resto (2013)

un nuovo album, musica x, pubblicato lo scorso maggio a distanza di tre anni dal precedente del nostro tempo rubato ed un desiderio di cambiamento, già evidente nel titolo scelto. x come incognita verso la quale i perturbazione si sono spinti per la realizzazione di questo disco. 
chiaro l’obiettivo di mirare all’essenziale arrivando in modo più diretto dove prima si giungeva con complessità. partendo da ciò che succede intorno, ritrovare un pezzo di noi stessi. nelle esperienze altrui cercare la chiave per interpretare le proprie.“giocare” con il pop e con l’elettronica, sporcarsi le mani, divertendosi. tentare di sorprendersi nel bene o nel male, provando a “confezionare” le canzoni con un abito più fresco e meno stereotipato.
tutto questo “arriva” anche ascoltando il brano diversi dal resto che qui vi proponiamo in versione live. un “episodio di coppia universale“, ovvero litigare all’ikea, diventa l’occasione per una diretta ed intensa riflessione sui limiti della convivenza quotidiana. riconoscerli, accettarli, ma non subirli. ri-trovare il tempo di fermarsi, guardarsi negli occhi e tornare con coraggio e gioia a confrontarsi. dirsi non solo “ ti amo, ti desidero” ma anche “ho questa esigenza diversa dalla tua”, “raccontami cosa desideri tu”…
diversi dal resto
litigare all'ikea ci ha chiarito le idee, 
noi non siamo diversi dal resto. 
dalle scarse risorse, 
dalla mediocrità, 
dal bisogno di baci e di soste. 
litigare all'ikea e poi fare la pace, 
l'amore di corsa e di gusto 
è una svolta epocale nella vita di coppia 
sacramento del capitalismo. 
amore mio ti voglio anch'io qui nel reparto biancheria. 
amore mio ti odio anch'io bloccati in mezzo al traffico. 
in terza corsia 
con la mia frenesia 
picchiettare nervoso sui tasti 
col sudore alle mani 
e le seghe mentali 
sembra tutto un copione già visto. 
noi non siamo diversi dal resto. 
noi non siamo diversi dal resto. 
noi non siamo diversi dal resto. 
noi non siamo diversi dal resto. 
noi non siamo diversi .. del resto. 
litigare all'ikea in un sabato pieno di scatti, 
di nervi e miraggi. 
poi seduti sul letto tra migliaia di occhi 
ritrovare la gioia e il coraggio. 
amore mio ti voglio anche io, banalità soltanto mia. 
amore mio ti odio anche io. 
noi non siamo diversi dal resto 
amore mio ti voglio anche io 
noi non siamo diversi dal resto. 
noi non siamo diversi dal resto. 
noi non siamo diversi dal resto. 
non non siamo diversi del resto. 
amore mio ti voglio anch'io 
amore mio ti odio anche io 
amore mio ti voglio anche'io.
foto live al carroponte, luglio 2013, by thomas maspes

Nessun commento:

Posta un commento