domenica 4 agosto 2013

i quartieri - zeno (2013)

descrivere la la realtà urbana di ogni giorno, con tutto quello che comporta, nel bene e nel male. fare della diversità di stili che caratterizza il vissuto quotidiano delle differenti aree di una grande città, anche una prerogativa della musica proposta. queste sono le peculiarità della band romana i quartieri
questo quartetto (fabio grande, paolo testa, marco santoro e marco pellegrino) pensa che l’obiettivo di una canzone sia fare da specchio per chi l’ascolta, riuscendo a parlare a chiunque, non solo a chi l’ha scritta. da qui nasce l’attenzione particolare ai testi che fa di loro “gruppo travestito da cantautore”. numerosi sono gli ascolti di artisti che influenzano le loro melodie, in particolare radiohead e gorillaz, perché “i quartieri” hanno un’idea di musica che si concretizza nella ricerca di suoni belli ed ispirati ma non appartenenti ad un genere ben definito.
al loro attivo hanno un ep nebulose, sei tracce pubblicate nel 2010, mentre a settembre è prevista l’uscita del primo album zeno. nell’attesa è già visibile il video del brano che da il titolo al nuovo disco, diretto da giulia trasacco e con la partecipazione di carlo de ruggieri (attore della serie televisa boris). il clip è un lucido racconto del “confronto quotidiano con noi stessi“ che la voce di fabio, fluida e carezzevole, ammorbidisce nei suoi contenuti più agrodolci.

*foto di giulia trasacco

Nessun commento:

Posta un commento