sabato 4 maggio 2013

honeybird & the birdies - perejil (2013)

perejil in spagnolo significa prezzemolo. non saperlo pronunciare correttamente, dimostrando così le proprie origini, nel 1937 è costato la vita a decine di migliaia di haitiani che vivevano nella repubblica dominicana, per mano dell'esercito su ordine del dittatore trujillo. questo autentico genocidio è passato alla storia come the parsley massacre, il massacro del prezzemolo. 
il nuovo video dei coloratissimi honeybird & the birdies si intitola proprio perejil ed è il terzo estratto da you should reproduce, pubblicato nell’autunno scorso. la regia di questo che si può definire un intenso e simbolico "short movie" è di ilaria magliocchetti lombi, giovane e talentuosa fotografa musicale (sue le immagini più note di zen circus, luci della centrale elettrica, afterhours, dente, etc.), affiancata per l'occasione dal regista/montatore lorenzo muto.
“dove prima non c’era odio, come tra haitiani e dominicani, il governo l’ha portato - dice monique - i media e la società vogliono creare differenze, farci sentire soli, come piccoli mondi separati da altri mondi. invece, c’è molto più amore di quanto crediamo o ci aspettiamo”.

Nessun commento:

Posta un commento