venerdì 3 maggio 2013

diodato - ubriaco (2013)

diodato (di nome antonio) è un giovane cantautore di origine pugliese che, da pochi giorni, ha pubblicato il suo disco d'esordio e forse sono pazzo
scrive testi e musica ma per gli arrangiamenti preferisce affidarsi a musicisti fidati che lo seguono da quasi quattro anni, in quella che lui stesso definisce una famiglia, piuttosto che una band. il tema dominante di questo disco, composto da 11 tracce originali più la cover del pezzo amore che vieni, amore che vai di fabrizio de andrè, lo si intuisce anche dal titolo, è la follia. diodato ci spiega così questa scelta:
"indubbiamente fare musica oggi, anzi pensare di vivere di musica oggi, è già una follia, quindi ‘e forse sono pazzo’ è più che altro un’affermazione! e poi è anche il modo per sottolineare che è un album abbastanza vario: è un po’ una follia anche mettere insieme brani così diversi fra loro. ci ho messo tanto per fare il disco e molti mi dicono di avvertire un filo conduttore, che io non ho pensato. il filo conduttore sono i miei vent’anni passati: sono tutti lì dentro".
ubriaco, primo singolo estratto dall’album, è una perfetta e struggente ballata in cui il dolce e l’amaro si mescolano, così come quando un uomo mescola al vino i suoi rimpianti. la regia del video è di fabio tarantino.


Nessun commento:

Posta un commento