domenica 5 maggio 2013

giuliano dottori - le vite degli altri (2013)

classe 1976, nato a montreal, vive a milano praticamente da sempre. giuliano dottori, pur non venendo da una famiglia di musicisti, aveva segnato nel proprio destino l'incontro con la musica: a 10 anni, complice un vicino di casa, comincia gli studi di chitarra classica. è l'inizio di una passione che lo avvicina anche alla composizione. oggi, con talento eclettico, si divide fra le attività di cantautore, chitarrista e produttore. dal 2008 è nella band degli amour fou e ad agosto 2010 ha fondato lo studio di registrazione jacuzi
songwriter che, con coerenza, dolcezza e intimismo osserva e condivide il mondo che lo circonda, ha all'attivo due album ed un ep.
le vite degli altri è il primo di una serie di brani che anticiperanno un disco in uscita (prima o poi). è prodotto con la collaborazione della band che lo accompagna nell’avventura solista, marco ferrara al basso e mauro sansone alla batteria e si avvale dell'apporto di raffaele kohler alla tromba e luciano macchia al trombone. proprio questo inserimento dei fiati potrebbe indicare la direzione delle possibili nuove sonorità di giuliano.
“è una canzone su milano, ma più in generale è una canzone sull’immaginazione, sull’arte di camminare per strada, sul fantasticare su ciò che accade a dylan dog quando finisce un episodio, sul guardare le finestre delle case degli altri”. 
il videoclip è stato realizzato grazie al contributo determinante dei fan e degli amici. con un appello lanciato dalla sua pagina facebook, il cantautore, infatti, li ha invitati a guardare fuori dalle finestre di casa e a spendere venti secondi del loro tempo per riprendere con il telefono quel che vedevano: dettagli della loro città, una strada, un mercato, una stazione, i passanti, un litigio, un bacio. in due mesi sono stati raccolti centinaia di video, per circa due ore complessive di girato, selezionati e montati da michele stra marchetti.

1 commento: