martedì 16 aprile 2013

uno non basta - passi da gigante (2013)

antonio marcucci, (voce, chitarra e programmazioni), nico di marzio (batteria), domenico ragone (basso) sono i componenti degli uno non basta, trio romano electro-pop. per capire l'origine di questa band bisogna fare un passo indietro nella vita di antonio, in particolare negli ultimi 15 anni dedicati alla composizione di pezzi per altri: "scrivevo cose talmente personali che nella bocca di un altro perdevano valore e credibilità. è per questo che sono nati gli uno non basta, perché avevo delle cose da dire e volevo dirle io, senza intermediari".
marcucci vive fuori roma, completamente solo da 4 anni, dividendosi fra la casa e lo studio in cui nascono a computer i provini del gruppo.
i testi sono la sua valvola di sfogo, con cui a volte racconta il proprio vissuto ed altre fantastica, quasi sempre avendocela a morte con qualcuno. saturo del classico approccio piano e voce o chitarra e voce, attraverso il pc, si è aperto ad un nuovo mondo musicale. dall'incontro di diverse passioni che vanno dal metal estremo all'elettronica, passando anche per il pop, il rock e, non ultima, la musica classica, è stato creato un sound che il gruppo autodefinisce rock in electronic.
il loro esordio discografico è avvenuto nel dicembre scorso con l'album narciso dilaga, completamente autoprodotto. lo hanno intitolato così, come la canzone contenuta all'interno, per invitare la gente a riflettere, ad evitare il rischio di cadere vittima delle apparenze, del desiderio infinito di competizione, se non addirittura di immortalità.
passi da gigante, secondo singolo estratto, regia ndm, con un testo importante pone l'accento con intensità sulle difficoltà dei rapporti personali e sulla crisi di valori che spesso li caratterizza...
“continuo a chiedermi perché, se sei felice veramente, hai il bisogno di ostentare un passato tanto amaro invece di dimenticare...”


Nessun commento:

Posta un commento