domenica 6 gennaio 2013

gianni resta - discorocksupersexypowerfunky (2012)

gianni resta ha la passione per il funk, il soul, la black music. è la musica che ascoltava da bambino e che ascolta ancora oggi. per la scrittura del suo secondo disco discorocksupersexypowerfunky si è ispirato ai suoi miti: stevie wonder, kool and the gang, james brown, george clinton, lionel richie, i bee gees, jamiroquai, i n.e.r.d… con l'intento di ri-aprire, a modo suo, la porta di questa musica, che oggi in italia sembra chiusa...
il titolo descrive quasi alla perfezione le nove tracce che compongono l’album.
l’autore milanese ha composto infatti un disco divertente, ironico e fresco. per ricreare una “coerenza” di suono con le produzioni di black music a cui si ispira, l’album è stato poi masterizzato a los angeles da brian"big bass" gardner (che ha lavorato con michael jackson, george clinton, donna summer, santana, tina turner, christina aguilera, e molti altri…).
il video della "title track", diretto da claudio cecconi, si ispira agli action movie (che guarda caso hanno sempre avuto colonne sonore molto black) tanto che potremmo definirlo, a tutti gli effetti, un “action clip”. la protagonista femminile è martina panagia (vj e conduttrice tv). per realizzare le scene d’azione gianni resta si è allenato per per 2 mesi da solo e successivamente per altri 4 con garcia amadori, (l’uomo che nel video ha la cicatrice), un atleta pluripremiato e grande coach di discipline di lotta moderne. per la sua realizzazione è stata utilizzata la tecnologia dei droni e degli elicotteri radiocomandati per le riprese aeree.
"discorocksupersexypowerfunky è una definizione che mi torna parecchio utile, soprattutto quando mi chiedono: che genere fai?discorocksupersexypowerfunky, rispondo.
in questo titolo provo a riassumere la mia passione per il funk, il soul e la black music e allo stesso tempo cerco di smarcarmi dalle definizioni e dalla pessima abitudine di attribuire un genere, uno stile o un'etichetta, a un artista." (gianni resta)

discorocksupersexypowerfunky
c’è una cosa che da tanto aspetti
e io te l’ho portata qui, a te.
indovina un po’che cos’è che ho
nella tasca del giubbotto.
è una cosa che non te l’aspetti,
per esempio io la vedo così:
a te ti fa ballare?
a me mi fa saltare.
e allora metti su questo ciddì di discorocksupersexypowerfunky,
il nome non lo so, ma mi piace un po’.
cosa aspetti?
c’è una cosa che da un po’ vorresti,
me l’avevi chiesta un anno fa.
indovina un po’
che cos’è che ho qua..
la ricetta della felicità.
è una cosa che non te l’aspetti.
per esempio, io, la vedo così:
a te ti fa cantare?
a me mi fa sudare.
e adesso metti su questo ciddì di discorocksupersexypowerfunky,
il nome non lo so, ma mi piace un po’.
cosa aspetti?
è fintorockdiscosexypowerfunky,
il nome non lo so, ma mi piace un po’.
bhe... cosa aspetti?




*grazie per la preziosa collaborazione a ellebi.

Nessun commento:

Posta un commento