lunedì 7 gennaio 2013

graziano romani - darkwood (2010)


Graziano Romani è uno dei migliori songwriter italiani, fondatore della rock band italiana degli anni ‘80 Rocking Chairs, con alle spalle una lunga carriera solista. La sua voce è stata definita dal giornalista e critico musicale Paolo Vites come "la miglior voce rock italiana, degna di uno 'shouter' del profondo sud degli States con la pelle nera"
I suoi due ultimi album "Zagor King of Darkwood" e "My name is Tex" sono dedicati ai due mitici eroi del fumetto italiano. Romani è anche autore di tre libri biografici dedicati agli storici disegnatori che hanno portato al successo i due personaggi bonelliani Zagor e Tex (Gallieno Ferri, Giuliano Ticci e Guido Nolitta / Sergio Bonelli).


Il brano “darkwood” trae spunto da alcune strofe cantate dal personaggio "Wandering Fitzy" all'interno dello speciale Zagor nr.7 dal titolo "La leggenda di Wandering Fizy", pubblicato nell'aprile 1995. La storia è stata scritta da Moreno Burattini su sceneggiatura di Maurizio Colombo, mentre i disegni erano di Gallieno Ferri, che ha anche illustrato la copertina del CD-Single. 

Il video ufficiale di Darkwood è diretto da Alessandro Scillitani.

Nessun commento:

Posta un commento