lunedì 14 ottobre 2013

scott matthew - i wanna dance with somebody (2013)

nato nel queensland, in australia ma newyorkese d’adozione, scott matthew è un cantautore che si distingue per la timbrica di voce particolare, abbinata ad una spiccata sensibilità interpretativa. fondatore, insieme a spencer cobrin, ex-batterista di morrissey, della band alternative-pop degli elva snow, ha anche contribuito a svariate colonne sonore per la tv ed il cinema. il debutto come solista avviene nel 2008 con un disco che porta il suo nome. dopo tre album di brani originali, ad inizio estate ha pubblicato unlearned, raccolta di quattordici cover. 
la realizzazione di questo progetto era un sogno di scott da anni. la sua speranza è che questi pezzi possano generare in chi ascolta una risposta emotiva senza il preconcetto legato agli originali. gli piacerebbe aiutare a disimpararne - to unlearn - il significato di partenza, offrendone una nuova prospettiva, in qualche caso cambiandola, in altri semplicemente omaggiandola. spaziando fra gli altri dai radiohead a rod stewart, ai bee gees, a jesus and mary chain, neil young, roberta flack, john denver, scott ha riproposto canzoni che hanno influenzato diversi periodi della sua vita, mostrando come ciò sia avvenuto attraverso la sua personalissima interpretazione. le ha fatte quindi sue, soprattutto si è “appropriato” dei testi, sottolineandone le intenzioni.
i wanna dance with somebody, hit di whitney houston conosciuta in tutto il mondo, è diventata così una ballad malinconica, dolcissima, quasi straziante, arricchita di un nuovo, intenso, tasso emotivo. nel video che vi presentiamo la canzone accompagna le immagini tratte dal film five dances del regista alan brown, delicato racconto di formazione che ha per oggetto la passione viscerale di un ragazzo per il mondo della danza. fin dalle prime parole la voce di scott, così emozionante, invita a ri-trovare, anche solo con gli occhi del cuore, un’anima affine con cui “ballare”…
i wanna dance with somebody
the clocks strikes upon the hour
and the sun begins to fade
enough time to figure out
how to chase my blues away
i've done alright up until now
it's the light of day that shows me how
and when the night falls
oh! i wanna dance with somebod
i wanna feel the heat with somebody
yeah! i wanna dance with somebody
with somebody who loves me 
i've been in love and i lost my senses 
spinning through the town. 
sooner or later the fever ends 
and i wind up feeling down 
i need a man who will take a chance 
on a love that burns enough to last 
my lonely heart calls. 
oh! i wanna dance with somebody 
i wanna feel the heat with somebody 
yeah! i wanna dance with somebody 
with somebody who loves me 
oh! i wanna dance with somebody 
i wanna feel the heat with somebody 
yeah! i wanna dance with somebody 
with somebody who loves me 
don't you wanna dance with me baby 
don't you wanna dance with me boy 
don't you wanna dance with me baby



*foto di starfooker

Nessun commento:

Posta un commento