giovedì 4 luglio 2013

giuliano dottori - l'amore è un cappello (2013)

di l’amore è un cappellogiuliano dottori, (cantautore, produttore e chitarrista degli amour fou) aveva già pubblicato un clip nel gennaio 2012. questo all’interno del progetto video casa che prevedeva la registrazione di 8 canzoni in versione essenziale chitarra e voce nel posto più intimo in cui si possa vivere: la propria abitazione. 
nei mesi successivi giuliano viene a sapere che lo studio gas vintage di roma, dell’amico leo pari, sta contattando artisti per dare vita ad una compilation. questa gli sembra l’occasione perfetta, sia per dare una forma definita al brano, che per collaborare con un musicista stimato da tempo, ma che non ha ancora avuto occasione di incontrare: roberto angelini. nasce così la versione arricchita di “l’amore è un cappello”, entrata a far parte della gas vintage super session vol.1, una raccolta composta da 13 brani, che include anche gnut-foja-carocci, delboia, dola j. chaplin, one man 100% bluez (the cyborgs), gianluca de rubertis (il genio), leo pari, ilaria graziano e francesco forni, the niro, paolo mei e il circo d'ombre, emma tricca feat. marco fabi, dellera, milo scaglioni (the judas). alcuni di questi artisti hanno registrato un brano del proprio repertorio rivisitato in una nuova chiave, altri hanno messo a disposizione un'inedito. 
la compilation sarà in download gratuito dal 15 luglio sul sito dell'etichetta.
si tratta di un pezzo a cui dottori tiene in modo particolare. lui stesso lo definisce “un piccolo omaggio all’arte di volare, alla donna cannone di de gregori, ai musicisti di chagall. ed allo stesso tempo, una lode dell’arte di atterrare evitando cadute rovinose". giuliano al piano, roberto alla lap steel guitar, (con la sovraincisione della chitarra acustica e una piccola parte di batteria sul finale) sono riusciti ad impreziosire questa canzone creandone una versione intima e struggente che arriva “nuda” al cuore in tutta la sua autenticità…






*la foto è di star fooker

Nessun commento:

Posta un commento