venerdì 22 febbraio 2013

atom for peace - amok (2013)

il 25 febbraio uscirà amok, l’album degli atom for peace, il progetto parallelo di thom yorke che, per la prima volta, si trova a pubblicare un disco con una band differente dai radiohead.
gli atoms for peace nascono nel 2009, tre anni dopo l’uscita di the eraser, disco solista di yorke, prendendo il nome proprio da una traccia di quell'album. il leader dei radiohead, in quel periodo, raduna attorno a sé alcuni amici come flea dei red hot chili peppers, lo storico produttore nigel godrich, il batterista joey waronker (già con beck) e il percussionista brasiliano mauro refosco (che ha collaborato recentemente con i red hot chili peppers). lo scopo di questa nuova band era di poter suonare dal vivo le canzoni elettroniche di “the eraser”. l’energia scaturita trasformando la musica da elettronica a live ha invogliato yorke, tra un concerto e un tour dei radiohead, a continuare a farlo per alcuni giorni in studio. E' diventando così un progetto a lungo termine. il nuovo singolo estratto è judge jury and executioner per il quale è stata ideata anche una versione in vinile 12″, disponibile dal 12 marzo, che prevede l’inserimento dell’esclusivo (e altrettanto inedito) b-side s.a.d.. il video è opera di tarik barri, un giovane artista olandese, programmatore, specializzato in installazioni audiovisive.


judge jury and executioner
don't worry, baby
it goes right through me
i'like the wind and my anger will disperse
thin persecutors
your twisted whispers
a horned reptile that is crawled upon the earth
i went for my usual walk
just tell it like it is
tell it like it was
judge and jury, executioner
judge and jury, executioner
judge and jury
when darkness follows
and no tomorrows
it's all been decided
all spies deceptive
all bouncing voices down the echo chamber
don't worry, baby
it goes right through me
i went for my usual walk
i went around the block
i just can't talk or reason with my executioner
judge and jury, executioner
judge and jury
been wasting trails
you talk in layers
i went for my usual walk
don't worry, laugh about
just can't talk or reason with my executioner
judge and jury, executioner
judge and jury
don't worry, baby
it goes right through me
i'm like the wind and my anger will disperse


la grande carica sperimentale elettronica che accompagna yorke, la possiamo ritrovare anche nell’esclusivo dazed digital mix, realizzato per il magazine inglese dazed & confused: una traccia lunga circa 25 minuti, realizzata insieme a nigel godrich, che remixa brani inediti composti dal solitario thom e da brani di radiohead, liars e atoms for peace.


Nessun commento:

Posta un commento