martedì 9 ottobre 2012

musica da cucina - lungo il mera (live @ carroponte, 2012)



il progetto musica da cucina nasce nel 2005 da un’idea di fabio bonelli, artista di morbegno (so), già impegnato in una serie di attività musicali con il nome people from the mountains. l’intento è restituire l’intimità dei suoni della cucina attraverso un tappeto sonoro su cui chitarra, clarinetto, fisarmonica e voce tessono intime melodie. l’effetto è una musica particolarmente suggestiva, un corpo sonoro etereo ed ipnotico in cui si innestano suoni familiari ed evocativi come l’acqua che scorre, il fischio del bollitore, il tintinnio delle posate sui piatti e sui bicchieri. il progetto si inserisce in un percorso di ricerca di nuove sonorità e modalità di utilizzo di strumenti non convenzionali, senza disdegnare comunque una forte componente melodica ritenuta fondamentale perché il risultato finale sia effettivamente comunicativo.



il tema portante del suo secondo disco omonimo è il legame con la montagna e con la terra, e parla di madri e figlie, di morte e vita. una sorta di cantautorato intimo e surreale per chitarra, voce e tavolo apparecchiato. 
musica da cucina ha fatto della versatilità performativa la sua bandiera, con centinaia di concerti in teatri, case, ristoranti, mense, orti pubblici, scuole, nursery, gallerie d’arte, rassegne e festival di musica sperimentale, cinema, teatro e naturalmente cibo…



Nessun commento:

Posta un commento