martedì 16 dicembre 2014

vincenzo costantino cinaski - la caccia ai lupi (2014)

cantautore, poeta, attore, vladimir vysotskij è una figura di spicco della cultura russa del novecento. censurato in vita per la sua figura di “intellettuale scomodo”, è stato comunque amatissimo dal pubblico: il giorno del suo funerale, taciuto dalla stampa, ha visto la partecipazione di un milione e mezzo di persone. nel 1987, con la perestrojka di gorbaciov, sono arrivati i primi riconoscimenti ufficiali e la pubblicazione su disco delle sue canzoni, delle quali la caccia ai lupi rappresenta uno dei maggiori successi. 
il brano, composto nel 1968, oltre ad essere una metafora della guerra, con coraggio dà voce ai sentimenti di coloro che seppur stremati, braccati, rifiutano di piegarsi alle logiche di una società di massa che li vorrebbe tutti uguali.
“considero questa canzone uno degli inni alla libertà più belli che abbia mai ascoltato”. con queste parole vincenzo costantino, detto cinaski, ha presentato la sua versione del brano, tradotto da riccardo venturi, arrangiato da francesco arcuri e dallo stesso cinaski. Il pezzo, autorizzato ed apprezzato in prima persona da marina vlady, moglie del grande artista russo, è stato inserito nella ripubblicazione di “smoke - parole senza filtro”. 

di questo primo disco del poeta e narratore milanese, già conosciuto in precedenza per le sue importanti collaborazioni con vinicio capossela, ne sono state richieste due copie da parte di un museo polacco dedicato a vysotskij. 
per l’occasione è stato girato un videoclip, ideato e diretto da francesco coccia, con le motion graphics di dario signorelli. nelle immagini, stilizzate, vita e morte s’inseguono delineate nella loro tragicità dai colori rosso e nero. la voce di cinaski, intensa e nitida, si fonde con le note essenziali di chitarra e tromba regalando un’interpretazione che davvero lascia il segno. nel quotidiano, capita di vivere momenti in cui si è lupo, ma anche cacciatore. ascoltare “con il cuore” queste parole, può essere un’occasione importante per capire a chi dei due appartenga veramente la propria essenza...
idet oxota na volkov
idet oxota
idet oxota na volkov
idet oxota

Nessun commento:

Posta un commento