lunedì 24 marzo 2014

gogol bordello - my gypsy auto pilot (2013)

"il gipsy punk? sì, l’ho inventato io. molti di quelli arrivati dopo sono band da matrimoni." così eugene hütz, frontman della band dei gogol bordello, rivendica la paternità di un genere ormai suonato nei locali e nei festival musicali di tutto il mondo. il gruppo,i cui componenti provengono per la maggior parte dall’europa orientale, si è formato nel 1993 a new york, ma il loro vero esordio musicale avviene nel 1999. hanno all’attivo sei album in studio, di cui l’ultimo pura vida conspiracy è stato pubblicato a luglio 2013.
si tratta di dodici tracce nate con l’intento di diffondere un messaggio preciso: cercare se stessi al là dei confini imposti dalla nazionalità, nella convinzione che, se si possiede un vero “spirito umano”, non ci si può fissare in uno specifico genere, cultura o nazionalità. i gogol bordello sono attualmente una formazione multietnica che unisce l’ucraino hutz alla voce e chitarra, i russi sergey ryabtsev e yuri lemeshev al violino e alla fisarmonica, l’italo-svedese oliver francis charles alla batteria, l’etiope thomas "tommy t" gobena al basso, l’equadoregno pedro erazo alle percussioni e la ballerina vocalist e percussionista elizabeth chi-wei sun, di origini cinesi. 
la loro musica nasce dal desiderio di contaminare genere diversi: si va dal punk, al folk, al rock, alla world music, al reggae, alla musica gitana e alla tradizione ucraina. il video di my gypsy auto pilot è stato registrato live negli studi di 89.3 the current, radio pubblica di saint paul, minnesota usa. 
l'obiettivo dichiarato di eugene hutz è scrivere canzoni che raccontino storie che rimangano in testa per giorni. ascoltando il ritmo frenetico di questo violino, sostenuto da una brillantissima fisarmonica, con chitarra e batteria altrettanto scatenate, sembra proprio che lo abbia totalmente centrato…

Nessun commento:

Posta un commento