domenica 12 gennaio 2014

manuel volpe - gloom lies beside me as i turn my face towards the light (2013)

manuel volpe, originario di jesi, da qualche anno vive a torino. tutta la sua famiglia proviene dalla sicilia, terra di intensa fonte d’ispirazione, che lui stesso definisce "luogo che incanta ed al tempo stesso spaventa, con la sua sensualità feroce accoglie tutti, ma si svela a pochi". manuel inizia a suonare a 10 anni, frequentando da subito una scuola di musica. in seguito si dedica allo studio di armonia e improvvisazione jazz. dopo aver militato come bassista nell’esperimento post punk dei bhava, esordisce da solista con gloom lies beside me as i turn my face towards the light
c'è voluto qualche mese per scegliere il titolo (il buio che sta al mio fianco mentre volgo lo sguardo verso la luce), perché doveva rappresentare la giusta chiave di lettura con cui avvicinarsi all’ascolto dell’album, una sorta di descrizione del suo contenuto. un lavoro nato lentamente, partendo da numerosi brani che, dopo l'incontro con maurizio busca (polistrumentista e coproduttore), manuel ha iniziato a registrare in una cascina immersa nelle langhe piemontesi. la maggior parte dei pezzi sono stati definiti proprio durante questa fase, protrattasi per quasi 3 anni. una volta terminato, tolto tutto il superfluo, lasciato solo l’essenziale, si è cercata una certa coesione dei brani, una loro comune identità.
la musica è intimista, a tratti quasi dark, un incontro tra blues e folk acustico caratterizzato da una particolare attenzione per gli arrangiamenti. 
il clarinetto, assieme ad altri strumenti come sax, violino, mandolino, trombone, dona al disco un innegabile fascino.
i testi scritti in inglese sotto forma di brevi monologhi o dialoghi, accentuano le suggestioni create dalla musica, evidenziando l'attitudine internazionale del progetto, come traspare anche dal video di maria magdalena. diretto da andrea sorini e wally gironi, rivela una voce che, calda e profonda, avvolge sin dalle prime note in un’atmosfera languida e sensuale da cui lasciarsi dolcemente conquistare…

Nessun commento:

Posta un commento