giovedì 26 dicembre 2013

stacey kent - one note samba (2013)

nata a south orange, in new jersey, ma trasferitasi in inghilterra dopo il diploma in lingue ottenuto a new york, stacey kent è considerata uno degli astri nascenti nel panorama jazz mondiale. dal 1997, anno del suo esordio, ha pubblicato una decina di album, ricevendo importanti riconoscimenti: nel 2001 ha vinto il premio british jazz award, l’anno successivo il bbc jazz award come miglior vocalist e nel 2009 ha ricevuto una nomination ai grammy awards. considerata un’ambasciatrice nel mondo della musica francese, (ha all’attivo raconte moi un album in studio e dreamer in concert, un live registrato a la cigale di parigi), nel marzo 2009 è stata nominata cavaliera delle arti e delle lettere dal ministro della cultura francese. 
un altro suo grande amore, quello per la musica brasiliana, l’accompagna dall’età di quattordici anni, quando, da un amico, ascoltò joao gilberto con stan getz e jobim. all’epoca non parlava portoghese e non era musicista, ma rimase completamente affascinata da quella melodia allo stesso tempo intesa e leggera, delicata e fragile, con la quale, ancora oggi, sente un legame diretto ed intimo. lo scorso settembre è uscito l’album the changing lights, che riguarda sia la rivisitazione del tutto personale di brani standard appartenenti ai generi samba e bossa nova, che la proposta di pezzi originali, per lo più firmati dal marito, il sassofonista jim tomlinson, che ha curato anche gli arrangiamenti del nuovo lavoro. 
“vorrei che chi ascolta si struggesse assieme a me per i testi, le storie e le melodie”, così stacey presenta il suo disco, rivelando un amore profondo per la poesia, il sentimento delle parole, ma anche per le armonie musicali.
tutto il disco è stato concepito da stacey andando alla ricerca di un possibile sottile equilibrio fra gioia e malinconia, facendo sue fino in fondo le parole di vinicius de moraes: “la tua tristezza ha sempre una speranza: quella di finire, un giorno“. il video è relativo all’esibizione live, avvenuta lo scorso ottobre a lisbona, del brano one note samba (superclassico scritto da antonio carlos jobim), in cui la voce leggera ed agile di stacey, si sposa perfettamente con le delicate sfumature di una melodia senza tempo…
one note samba

this is just a little samba, 
built upon a single note 
other notes are bound to follow, 
but the root is still that note 
now this new one is the consequence, 
of the one we've just been through 
as i'm bound to be the unavoidable consequence of you 
there's so many people who can talk 
and talk and talk and just say nothing, 
or nearly nothing 
i have used up all the scale i know, and at the end i've come to nothing, 
or nearly nothing 
so i come back to my first note, 
as i must come back to you 
i will pour into that one note, 
All the love i feel for you 
anyone who wants the whole show, 
re mi fa sol la si do 
he will find himself with no show, 
better play the note you know

Nessun commento:

Posta un commento