domenica 2 giugno 2013

naomi berrill - from the morning (2011)

from the morning è un brano tratto da pink moon, il terzo album del cantautore inglese nick drake, registrato in appena due notti e pubblicato nel febbraio del 1972. E’ un disco in cui nick si presenta solo con la chitarra acustica, eseguendo tutto dal vivo, quasi sempre in una sola take. è l'ultima pubblicazione ufficiale a nome dell'artista prima della sua morte, avvenuta circa due anni dopo, il 25 novembre del 1974. nel brano c’è il sogno paradisiaco dell’autore, che finalmente è in grado di assaporare una magnifica alba. nick cessa di aver paura della notte, che acquista un'aria bella e rassicurante. si alza dal suo letto e vede davanti nuovi percorsi “colorati e infiniti”. il candore, e l'innocenza di questi versi trasmettono serenità.
difficile arrivare alla suprema bellezza di drake ma naomi berrill ci prova, con un’interpretazione originale e personale. la giovane violoncellista irlandese, figlia d’arte, polistrumentista e cantante, è una musicista sensibile ed estremamente versatile. si diverte a sperimentare nuovi arrangiamenti di brani di musica classica, barocca, folk e di grandissimi cantautori. con un filo di voce crea un’atmosfera magica e dolcissima, un dialogo intimo con il proprio strumento, che lascia fuori tutto il resto. 
la voce di naomi coinvolge e avvolge l’ascoltatore, come è successo a me ieri sera, nel roseto della villa reale di monza, durante l’evento dei notturni di musicamorfosi. nella performance che vi presento, registrata all’hotel corona di bagni di lucca in una domenica di sole del 2011, l’artista ci regala una versione intensa e struggente della canzone di drake, quasi a tratteggiare il racconto del travaglio interiore vissuto per arrivare a non avere più paura della notte.


Nessun commento:

Posta un commento