venerdì 14 giugno 2013

i virginiana miller vincono il david di donatello 2013

il david di donatello è un premio cinematografico, che può essere considerato l'equivalente per il cinema italiano dell’oscar americano. prende il nome dalla celebre statua, una cui riproduzione viene assegnata ai vincitori durante la cerimonia di premiazione. i primi riconoscimenti vennero assegnati al cinema fiamma di roma nel 1956. dalla seconda edizione la manifestazione si è svolge, quasi sempre, al teatro antico di taormina.
virginiana miller sono un gruppo livornese, cui nome ha origine nell’orto botanico di pisa: “c’erano le piante con le targhette – racconta a tal proposito simone lenzi - in questa pianta c’era scritto ‘virginiana miller’. l’abbiamo scelto perché era un nome che, non avendo nessun intento programmatico, non ci precludeva nessuna possibilità”.
dopo aver pubblicato 5 dischi in studio, nel 2012, scrivono il brano “tutti i santi giorni”, che fa parte della colonna sonora dell’omonimo film, diretto da paolo virzì, la cui sceneggiatura si basa sul romanzo di simone lenzi (leader dei virginiana), “la generazione”.
nell’edizione 2013 dei david di donatello, questo pezzo ha ottenuto la statuetta come “miglior canzone originale”, importante riconoscimento per una band che, per la qualità delle loro proposte, meriterebbe molta più visibilità..
   
tutti i santi giorni
ho cercato nei poeti, nei dottori e nei profeti, 
ma non ho trovato niente, che anche lontanamente 
somigliasse a te… così, 
ne deduco che non c’è… 
nessun libro che mi spiega 
come è fatto il paradiso, 
la bellezza di una piega, dove precisamente 
nasce il tuo sorriso 
benedetto sia il tuo ventre, benedetto il viso 
mentre fuori tutto… 
tutto va, va a rovescio ma vedrai, 
che in qualche modo si farà, non piangere 
perché, io e te 
vivremo altre primavere, 
dopo gli inverni, 
avremo tutti i santi giorni, 
per noi se vuoi… prendermi 
e ho sentito abbandonarmi 
tutto il sangue dalle vene 
che se tu non ti vuoi bene 
indubitabilmente te ne voglio io, lo sai, per dio 
chiedi ai filosofi, 
interroga i teologi, 
prega i beati, 
vergini e martiri, 
aprimi il cuore e finalmente fidati, 
chiedi agli storici, 
interroga gli oracoli 
tutto va, va a rovescio ma vedrai, 
che in qualche modo si farà, non piangere 
perchè, io e te 
vivremo altre primavere, 
dopo gli inverni, 
avremo tutti i santi giorni, 
per noi… 
benedetto sia il tuo ventre 
benedetto il frutto di un sorriso sul tuo viso mentre 
tutto va, va a rovescio ma vedrai, 
che in qualche modo si farà, non piangere 
perchè, io e te 
vivremo altre primavere, 
dopo gli inverni, 
avremo tutti i santi giorni, 
per noi… 
io e te 
avremo tutti santi giorni…

Nessun commento:

Posta un commento