domenica 10 marzo 2013

sycamore age - heavy branches (2013)

sycamore age è un progetto nato ad arezzo, all'inizio del 2010, dall'incontro casuale tra stefano santoni e francesco chimenti. stefano in quel periodo collaborava con il padre di francesco, il noto cantautore andrea chimenti e si incuriosì del materiale prodotto dal figlio. dalla loro conoscenza sono nate le basi per il primo disco, a cui hanno partecipato anche davide andreoni e, in parte, franco pratesi. 

le complesse e variegate trame cromatiche delle sonorità dell'album, che si muove di volta in volta tra le raffinate ricercatezze del progressive e le distorsioni della polifonia folk, hanno richiesto, per la loro trasposizione live, l'aggiunta di altri tre preziosi elementi, tutti polistrumentisti, da subito perfettamente in sintonia con la filosofia e il sound della band e immediatamente considerati a pieno titolo membri dei sycamore age. la pubblicazione del primo disco omonimo è avvenuta a marzo 2012 e, dopo un’intensa stagione live, nei prossimi giorni inizierà la distribuzione in europa dell’edizione internazionale.
il video di heavy branches, diretto da chiara ferrari e roberto d'ippolito, è quasi una moderna fiaba dark e realizza il perfetto commento visivo alle atmosfere spettrali e drammatiche della musica. “è la storia di un essere che incarna, misteriosamente, l’eterno incontro tra creazione e distruzione, energia vitale e devastazione, tensione alla vita e appello della morte”.

Nessun commento:

Posta un commento