venerdì 1 febbraio 2013

bruno bozzetto - rapsodeus (2013)

esiste un senso nelle migliaia di guerre combattute dall'umanità?
una corsa insensata dietro a una luce verde che brilla come una stella cometa. luce che gli uomini vogliono ad ogni costo, attraverso i secoli e a torto, catturare. la corsa dell'essere umano verso l'autodistruzione che, attraverso le guerre, dall'alba dei tempi ai cosiddetti giorni nostri, scandisce le epoche storiche, ma che alla fine lascia dietro di sé solo macerie e morte.
rapsodeus è l'ultimo cartoon del regista e maestro dell'animazione italiano bruno bozzetto, che sceglie per la prima volta youtube per il lancio di una sua nuova opera.
uno struggente e poetico atto d'accusa contro la follia delle guerre. un racconto amaro e commovente che toglie allo spettatore, per sei minuti, il fiato.
il film, realizzato con una tecnica mista che fonde animazione 3D e 2D, si svolge sulle note, riorchestrate tramite un'orchestra virtuale da roberto frattini, della seconda rapsodia ungherese di franz liszt. la realizzazione è dello studio alienatio con la regia di bruno bozzetto. accolto dalla critica come una virtuale continuazione del capolavoro animato allegro non troppo (1976).



Nessun commento:

Posta un commento