venerdì 30 novembre 2012

marco iacampo - amore in ogni dove (2012)

il percorso artistico del cantautore veneto marco iacampo è fatto di tappe diverse e in continua evoluzione. l’ex leader degli elle, già si era già messo in evidenza con i suoi primi dischi solisti, cantati in inglese, con lo pseudonimo di goodmorningboy. nel novembre 2012 pubblica valetudo, il suo secondo disco in italiano. vale tudo è un’arte marziale di origine brasiliana, letteralmente “vale tutto". una disciplina quasi priva di regole, in cui valgono tutti i colpi. 
“quando ho visto le immagini dei combattimenti su youtube - spiega marco -mi hanno trasmesso subito un senso di forte umanità. il suono della parola, bellissimo, è un suono del mondo. poi, grazie al mio violoncellista/filosofo,  ho scoperto che valetudoin una parola sola, sta ad indicare anche la forma fisica in latino, suono quindi che appartiene a tempi e idiomi molto diversi. ho chiamato con questo nome, prima una mia mostra personale di arti figurative, poi un brano strumentale che mi sembrava racchiudere in sé musiche da tutto il mondo, poi il disco.”
l'idea del video di “amore in ogni dove” è di marco iacampo e arianna biasiolo, sua compagna, che ne cura anche la regia. ci mostra la visione di una città di notte le luci delle case accese (un mix tra mestre, vancouver e singapore) e lo sguardo di un'occhio indagatore che scruta le dinamiche di solitudini e convivenze…
amore in ogni dove 

mi sto svegliando lentamente e sento

che la mia rosa vuole tutto si
stiam camminando fuori da ogni senso
e un senso forse comincia da qui
e so come
è amore in ogni dove
nei sogni è l’altra parte della notte
è li dove ti nascondevi tu
nei sogni so cambiare mille rotte
ma aspetto che ci capiti di più
e so come
è amore in ogni dove
se l’universo giace
sul tempo che va
il mio universo tace
fino all’ora che sa
e so come
è amore in ogni dove



Nessun commento:

Posta un commento