mercoledì 26 settembre 2012

eildentroeilfuorieilbox84 - proprietà (2012)


eildentroeilfuorieilbox84 sono un trio romano, nato nel box auto numero 84, appunto, e formato da giuseppe maulucci, giorgio rampone e lorenzo lemme.
cresciuti umanamente e artisticamente nell’area romana orbitante attorno al circolo degli artisti, hanno pubblicato tre album liberamente disponibili sotto licenza creative commons prima del recente ‘la fine del potere’ per l’etichetta trovarobato.
il video di ‘proprietà’ è stato realizzato dal filmaker e giornalista matteo minasi che, durante l'autunno 2011, ha seguito costantemente l’evoluzione del movimento ‘occupy wall street’, e ha girato il documentario ‘indignati americani’, trasmesso da rai tre nel pieno della protesta.
matteo minasi ci porta direttamente dentro a un movimento che, proprio come recita il testo del brano, ‘ipotizza un mondo’ al di là degli schemi di possesso tipici della nostra epoca. il video si concentra su una coppia di ragazzi, mia e dan, che aderiscono alla protesta, e sulla loro separazione avvenuta con l’arresto di dan nella notte dello sgombero di zuccotti park, luogo simbolo della protesta, nel cuore del distretto finanziario di new york

Nessun commento:

Posta un commento