domenica 18 agosto 2013

bengi - l'estate sta finendo (2013)

quest’anno ricorre il trentennale di vamos a la playa, primo singolo dei righeira, “madre di tutti i tormentoni estivi”. il duo torinese, per alcune estati, negli anni ’80, monopolizzò l’interesse delle masse con il loro pop talmente orecchiabile da apparire “demenziale”, nonostante la serietà di fondo di alcuni testi. in quel periodo i loro brani risuonavano in ogni angolo della penisola, raccogliendo ottimi riscontri di vendita.
all’inizio dell’estate 1985 venne pubblicato uno dei loro maggiori successi, l’estate sta finendo, scritto dai righeira (stefano rota e stefano righi), insieme a carmelo la bionda, brano che partecipò al festivalbar, vincendolo. 

daniele “bengi” benati è da oltre 20 anni voce principale e chitarra dei "ridillo", gruppo soul funky nato tra le provincie di mantova e reggio emilia. da sempre è molto attivo anche come autore e produttore, sue sono numerose sigle di programmi radiofonici e televisivi. come solista, nel 2008 ha pubblicato l'album charme & shake! con il nome di bengi jumping.
questa personalissima versione di “l'estate sta finendo” anticipa il nuovo album in uscita per l'autunno, all'interno del quale sono previsti diversi ospiti, frutto delle collaborazioni artistiche di bengi negli ultimi vent'anni.
qui la sonorità del brano si allontana dal technopop della versione originale, si “scalda” e diventa più funky, introducendo una chitarra ritmica ed utilizzando una piccola citazione di crazy dei gnarls barkley (a sua volta ricavata da un brano italiano, "last man standing" di gianfranco e gianpiero reverberi dal film preparati la bara! con terence hill).
l’inizio languidamente soul, il sax che trasmette tutto il senso di dolce mancanza, i cori in falsetto che stemperano la nostalgia e poi una virata energica e funk, supportata dalla voce swingante di bengi.
il video, diretto da simone pagliarani è interpretato da manuel, il figlio dodicenne di bengi. questa geniale intuizione, simbolicamente fa da passaggio di testimone tra le due epoche, gli anni 80 della versione originale e gli anni 10 di questa reinterpretazione.


è vero, l'estate sta finendo, ma forse no, più probabilmente l'estate finisce solo se siamo noi a volerlo...

Nessun commento:

Posta un commento