domenica 7 luglio 2013

dimartino - no autobus (2013)

antonio di martino, giovane talento palermitano, non ha ancora scelto in modo definitivo di fare il cantautore. sarà forse questo desiderio di provarci, più che di affermarsi, che lo porta ad aprirsi con inesauribile curiosità verso inesplorati linguaggi musicali ed approfondimenti di contenuti anche scomodi, come succede nel nuovo disco appena pubblicato. 
non vengo più mamma è un ep composto da 6 brani, accompagnati da un fumetto realizzato da igor scalisi palminteri, con soggetto e dialoghi dello stesso di martino. l’album è uscito in digitale e in vinile 12” perché ad antonio piace il fatto che la musica si possa ancora toccare, che si debba fare lo “sforzo” di prendere il disco, inserirlo in un giradischi ed ascoltarlo. si tratta di un lavoro diverso dai predenti che, musicalmente testimonia la sua nuova passione per il genere elettronico e, attraverso la formula del concept album, affronta il difficile tema del suicidio di due ragazzi, deciso per mezzo dell’acquisto di un kit per la così detta “dolce morte”. una possibilità talmente assurda, offerta realmente su internet per soli 37 euro, che antonio ha sentito l’esigenza di scriverne una storia. ad accompagnare questo progetto è uscito il video di no autobus diretto da giacomo triglia. per rendere la particolarità dell’esperienza vissuta dai protagonisti è stato utilizzato un sofisticato sistema di ripresa che ha creato un affascinante ibrido tra video e grafica 3d. 
dal punto di vista narrativo il clip prosegue la storia iniziata nel fumetto realizzando, per immagini, quel “dolce viaggio di fine vita“...
no autobus
no autobus, no casa, novità, no cani, novembre
troppo entusiasta di me, non vengo più mamma 
no lettere, notti a leccare i telefoni, novembre nostalgico

bacerò un astronauta per avere un contatto con le stelle,
con l'assenza di gravità
per sentirmi più lontano da voi, dal traffico, da me 

no abiti, no spesa, no palestra, non commuoverti i sabati
novantatre, novembre con lo zaino di he-man
bacerò un astronauta per avere un contatto con le stelle,
con l'assenza di gravità.
per sentirmi più lontano da voi, dal traffico, da me. 
bacerò un astronauta per avere un contatto con le stelle,
con la forza di gravità
per sentirmi più lontano da voi, dal traffico, da letti comodi,
da me

Nessun commento:

Posta un commento