si tratta di dodici tracce nate con l’intento di diffondere un messaggio preciso: cercare se stessi al là dei confini imposti dalla nazionalità, nella convinzione che, se si possiede un vero “spirito umano”, non ci si può fissare in uno specifico genere, cultura o nazionalità. i gogol bordello sono attualmente una formazione multietnica che unisce l’ucraino hutz alla voce e chitarra, i russi sergey ryabtsev e yuri lemeshev al violino e alla fisarmonica, l’italo-svedese oliver francis charles alla batteria, l’etiope thomas "tommy t" gobena al basso, l’equadoregno pedro erazo alle percussioni e la ballerina vocalist e percussionista elizabeth chi-wei sun, di origini cinesi.
la loro musica nasce dal desiderio di contaminare genere diversi: si va dal punk, al folk, al rock, alla world music, al reggae, alla musica gitana e alla tradizione ucraina. il video di my gypsy auto pilot è stato registrato live negli studi di 89.3 the current, radio pubblica di saint paul, minnesota usa.
l'obiettivo dichiarato di eugene hutz è scrivere canzoni che raccontino storie che rimangano in testa per giorni. ascoltando il ritmo frenetico di questo violino, sostenuto da una brillantissima fisarmonica, con chitarra e batteria altrettanto scatenate, sembra proprio che lo abbia totalmente centrato…
Nessun commento:
Posta un commento