giovedì 17 gennaio 2013

sakee sed - sta piovendo (2013)

il terzo lavoro dei sakee sed, “a piedi nubi” è una svolta decisiva rispetto ai precedenti. il duo bergamasco abbandona infatti il pianoforte howard e tutti gli strumenti acustici usati nel primo disco per lanciarsi in un rock venato di soul e blues, i cui passaggi strumentali e l’uso della voce ricordano il progressive e le sue sperimentazioni elettroniche.


sta piovendo” è il secondo singolo estratto dal nuovo album. il video è diretto dalla regista alessandra beltrame che ha scelto due locations che ben interpretano il mood alcolico e vagamente psichedelico del pezzo: la bellissima e demolita consonno, città dei balocchi costruita negli anni ’60 nella provincia di lecco, e il maglio abbandonato nel comune di clanezzo (bg).



è un rock, potente, aggressivo, ma anche un pò folle. "e allora sbronzati come una iena, e allora sbronzati come una iena, e allora cazzo sbronzati come una iena" sono parole che risuonano con una semplicità e una cattiveria quasi disarmanti.
“'sta piovendo' è il brano più esemplificativo dell'album. l'abbiamo scritta tanto di quel tempo fa, sul divano di casa, che è bello ascoltarla ed essere qui ora. e poi è la canzone che ha visto crescere tutte le altre, è un po' la nonna del disco” (marco ghezzi)

Nessun commento:

Posta un commento